Scuola

La Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese è nata nel 1993 con lo scopo di accentrare sotto un tetto comune la formazione dei giovani allievi delle filarmoniche di Bellinzona, Giubiasco, Gorduno e Monte Carasso-Sementina. In quasi 30 anni di vita, la SBR ha avvicinato alla musica bandistica moltissimi ragazzi che ora costituiscono il fulcro delle quattro società bandistiche, ma non solo! Alcuni di questi ragazzi sono poi diventati docenti, altri hanno assunto cariche dirigenziali nei comitati delle bande, altri ancora hanno intrapreso carriere professionali alternative mantenendo però sempre un legame indelebile con la vita bandistica.

I corsi della SBR sono aperti a tutti, giovani e meno giovani, e si svolgono negli orari extrascolastici. Attraverso un approccio quasi ludico e caratterizzato da molti momenti di musica fatta insieme, i ragazzi imparano lo studio di uno strumento e la teoria della musica in un ambiente associativo stimolante e divertente.

La qualità dell’insegnamento della SBR si rivela un investimento per il futuro; permette di accedere agli esami cantonali indetti dalla Federazione Bandistica Ticinese (febati), favorisce l’inserimento di nuove leve nelle filarmoniche o nelle fanfare militari, apre le porte a ulteriori corsi di perfezionamento per affinare le capacità musicali come quelle dei conservatori e delle scuole di musica a livello universitario.

Comitato direttivo della scuola

Luigi DonatoPresidente